Paco Rabanne
Paco Rabanne nasce col nome di Francisco Rabaneda y Cuervo nel 1934 nei Paesi Baschi in Spagna. All’età di soli 5 anni, insieme alla madre, una sarta di Balenciaga, scappa dalla guerra civile spagnola e si trasferisce in Francia dove prende il nome di Paco Rabanne. All’inizio degli anni ’60, dopo aver studiato come architetto, dedica le sue competenze al design di accessori all’avanguardia, proponendo le proprie creazioni uniche ad alcune case di Haute-Couture.
Per il debutto della sua Maison nel 1966 pubblicò il suo manifesto:”12 vestiti immettibili creati con materiali contemporanei”. Nei seguenti 5 anni sperimentò look creati modellando plastica, cesellando metalli, con strati di allumnio o di pelliccia; modelli allo stesso tempo scultorei e seducenti. I suoi vestiti di maglia iconici hanno definito un’era e rimangono emblematici della casa di moda ancora oggi.
Nel 1967, quando Françoise Hady apparve per la prima volta vestita con un mini-abito creato con delle piccole lamine d’oro intarsiate di diamanti, rivelò un’immagine di Paco Rabanne che sarebbe rimasta impressa negli anni a venire. Tra le muse dello stilista figurano: Brigitte Bardot, Jane Birkin, Jeanne Moreau e Audrey Hepburn, che indosso un abito di pailettes metalliche nel film di Stanley Donen “Due per la strada”.
Nato a Brittany nel 1982, studiò all’École d’Arts Appliqués Duperré a Parigi e ottenne il diploma in Fashion Design alla prestigiosa Camera della Moda di Bruxelles nel 2007. L’anno seguente Dossena viene nominato Senior Designer da Balenciaga sotto la guida di Nicolas Ghesquière, dove lavorò con lui fino al 2012. Dossena creò la collezione Ready-to-Wear “Atto” lo stesso anno, disegnando per due stagioni prima di venir nominato direttore artistico di Paco Rabanne nel luglio 2013.